Quando nasce la misericordia?

Le radici del Movimento delle Misericordie affondano nel Medioevo e si sviluppano sulle vicende della città di Firenze. Nel periodo della fioritura del sistema dei comuni, si formano varie confraternite allo scopo di richiamare gli uomini verso quelle più alte verità che il Vangelo insegnava.