Quando nasce la misericordia?

La prima Misericordia, quella di Firenze, risale al 1244. La prima traccia documentale è del 1321 ed è relativa all'atto di acquisto di una casa di proprietà di Baldinuccio Adimari sita davanti al Battistero.

---

La misericordia come movimento culturale nasce nel 1244 ma le prime docume trazioni risalgono al 1321