Mi parli dei promessi sposi?

Il genere del romanzo storico nasce nel Romanticismo e il Manzoni lo riprende affiancando a personaggi realmente esistiti anche le figure di Renzo e Lucia. Manzoni non si rivolge più all’aristocrazia, il pubblico prediletto della letteratura, ma scrive in volgare perché tutti possano fruirne.