Dopo quanti anni scatta l'usucapione?

Il codice civile (articolo 1158) intende per usucapione la proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi, che si acquistano in virtù del possesso continuato per vent'anni.

---

Nel caso ci sia buonafede l' usucapione scatta dopo 10 anni. Altrimenti è effettivo dopo 20 anni