In che anno è stato sviluppato il vaccino contro la varicella?

La prima versione del vaccino contro la varicella, basata sul ceppo Oka, è stata sviluppata in Giappone intorno al 1970 dal team di Michiaki Takahashi. Dallo stesso ceppo deriva il vaccino sviluppato negli Stati Uniti dal team di Maurice Hilleman nel 1981. Il vaccino è in commercio dal 1984.