Che cos'è il rap?

Il rapping, spesso abbreviato semplicemente in rap, è una forma di oratoria musicale che presenta «rima, discorso ritmico e linguaggio di strada», che è eseguita o cantata in diversi modi, spesso sopra un beat o un accompagnamento musicale.

---

Il rap è un genere musicale nato negli anni ’80 nei quartieri neri di New York, caratterizzato da canzoni con un ritmo molto pronunciato, derivato dal funk, con testi di tono colloquiale, spesso di contenuto politico, che vengono cantati in una sorta di recitativo.