Qual è la definizione di pragmatico?

Pragmatico è un atteggiamento che tende a privilegiare i risultati concreti, le applicazioni pratiche, più che i principi o i valori ideali. Per estensione: comportamento spregiudicato che punta solo al raggiungimento dei propri fini. Che riguarda prevalentemente l'attività pratica, l'azione.

---

Pragmatico, deriva dal termine di origine greca pragmatikus e latino pragmaticu, che hanno il significato di pratico. Si utilizza per indicare una persona intraprendente, che si spende nel fare qualcosa di concreto.