Che significa piovere a catinelle?

Con l'espressione piovere a catinelle si intende una precipitazione molto intensa

---

Significa che la pioggia cade come se l’acqua cadesse da delle catinelle rovesciate. Le catinelle sono dei recipienti di forma circolare e dal bordo svasato che vengono appunto utilizzati per contenere liquidi.