Che cos'è difficile in analisi grammaticale?

Che mette particolarmente alla prova le capacità intellettive e, in gener., la bravura della persona SIN complicato; in relazione alla comunicazione orale o scritta, astruso, incomprensibile: poesia, musica d.; parlare, scrivere in modo d.