Quanto è un quarto di pastiglia?

significa dividere qualcosa (una torta, una mela, una pillola, ecc.) in quattro parti uguali e tenerne una. In altre parole il simbolo ¼ significa considerare una delle quattro parti identiche che, unita una all'altra, costituiscono l'intero.