La salsa di pomodoro è un ortaggio?

La salsa di pomodoro è una preparazione ricavata dai pomodori frutti che appartengono all'insieme degli ortaggi.

---

il pomodoro è un ortaggio, la salsa è il prodotto che deriva dalla cottura del pomodoro.