Che cosa rappresenta la siepe per il poeta?

La siepe per Leopardi nella poesia l'Infinito rappresenta un ostacolo che viene abbattuto dalla forza di usare l'immaginazione e la fantasia.

---

La siepe rappresenta una barriera tra il mondo esterno ed i pensieri del poeta. Essa è il simbolo di tutto ciò che è limitante e limitato e quindi stimola l’immaginazione e l’istintivo bisogno, di ogni uomo, dell'infinito.