A chi prende il nome dall'america?

Fu la rapida diffusione delle lettere circolate a suo nome che indusse il cartografo tedesco Martin Waldseemüller a usare il genere femminile (America) del suo nome latinizzato (Americus Vespucius), per indicare il nuovo continente in una carta del mondo disegnata nel 1507

---

America, Il nome ricorda il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, che esplorò le coste dell'America Meridionale. Proposto dal cosmografo Waldseemüller, apparve per la prima volta nel 1507 in un opuscolo, (Cosmographiae introductio), e nella carta che l'accompagnava, riferito all'odierna America.