Quanti sono i paralleli e meridiani?

I Paralleli sono 180 (90 a Nord e 90 a SUD dell'equatore), I Meridiani sono 360, uno per ogni grado della rotazione terrestre.

---

L'Equatore viene anche detto parallelo zero e divide la terra in due emisferi: boreale a nord e australe a sud. Sulla Terra si possono tracciare infiniti meridiani e paralleli, ma per convenzione sono stati stabiliti 360 meridiani e 180 paralleli.