Cosa significa patrono?

Nella liturgia cattolica, il patrono, è quel santo che una regione, città, paese o collettività di fedeli - onora con speciale culto quale protettore e intercessore presso Dio. San Francesco d'Assisi e santa Caterina da Siena sono i patroni d'Italia (in questo senso il femm. è patrona).

---

Titolare del diritto di patronato