Qual è la differenza tra un leone marino e una foca?

Un trucchetto per distinguere questi due mammiferi acquatici sta nell'osservare il capo: solo il leone marino possiede i piccoli padiglioni auricolari esterni, che sono del tutto assenti nella foca. I leoni marini, oltre a essere parenti delle foche, sono anche parenti dei simpatici trichechi.