Che cosa vuol dire diametro nominale?

In tecnologia meccanica il diametro nominale è un valore convenzionale con cui vengono individuati i diametri dei componenti meccanici assial-simmetrici quali bulloni, elementi di tubazione e apparecchiature. La successione dei valori di diametro nominale segue la serie di Rénard di ordine