Mi dici il significato di vincenzo?

Il significato del nome Vincenzo è “colui che vince” oppure “colui che conquista”. Alla stregua di Vittorio, anche Vincenzo si configura soprattutto come nome augurale in battaglia. Ad ogni modo, con il diffondersi del cristianesimo, assume sempre più il significato di “vincente sul male”.