Quando fu fondata pompei?

I primi insediamenti stabili nella zona risalgono al VIII secolo a.C., ad opera degli Osci che fondano alcuni villaggi nella zona, Intorno al VI secolo a.C., si riuniscono in un solo agglomerato, cinto di mura e a controllo di un importante asse viario.