Quanto resiste un uomo senza mangiare?

Un uomo Senza mangiare ma bevendo può resistere al limite due mesi. Già nel primo giorno, dopo che si esauriscono le scorte di glicogeno, fonte principale di energia per le cellule, il corpo lo recupera dai grassi e dalle proteine di scorta

---

Dal momento che l'uomo può sopravvivere al digiuno assoluto per circa 24-30 giorni, la risposta fisiologica dell'organismo a tale privazione può essere distinta in 4 fasi, rispettivamente chiamate periodo postassorbimento, digiuno breve, digiuno medio e digiuno prolungato.