Come riconoscere un verbo regolare da uno irregolare?

I verbi di ciascuna coniugazione che sviluppano le forme allo stesso modo sono detti verbi regolari, mentre quelli cambiano in vario modo le forme vengono chiamati irregolari.

---

I verbi in italiano si distinguono in verbi regolari cioè i verbi che si coniugano secondo la forma-modello della coniugazione alla quale appartengono. I verbi irregolari che invece sono quelli che si discostano nella coniugazione dalla forma-modello.