Chi ha inventato l'olio d'oliva?

Le tracce più antiche sono state trovate in Israele, e più precisamente ad Haifa, e sono fatte risalire al V millennio a.C. Le prime tecniche di produzione e conservazione dell'olio d'oliva – rigorosamente extravergine – sono opera dei greci e dei romani: tecniche che per secoli rimasero invariate.

---

Nel 2500 a.C. il codice babilonese di Hammurabi regolò la produzione e il commercio dell'olio di oliva, ma furono i Greci a diffondere la coltivazione dell'olivo nel Mediterraneo.