Che differenza c'è tra ammortizzatori a gas e olio?

Gli ammortizzatori a gas hanno due grossi vantaggi rispetto a quelli a olio: hanno una dolcezza di funzionamento non riscontrabile negli altri, dovuta al fatto che il gas è comprimibile mentre l'olio non lo è. In secondo luogo hanno effetto di compensazione del volume dello stelo dello stantuffo