Chi erano i pastori del presepe?

Pastori e Pecore: rappresentano il “gregge” dei fedeli che incontra Dio grazie alla guida avveduta dei pastori, i sacerdoti. Bue e Asinello: secondo la tradizione il bue e l'asinello riscaldarono con il loro fiato la mangiatoia in cui venne riposto Gesù