Qual è la differenza tra un territorio e uno stato?

Un territorio è una ben definita zona geografica di una qualsiasi dimensione, una stato può essere uno o spesso più territori a volte geograficamente separati, ma amministrati come un unica nazione da una entità politica centrale.