Chi ha inventato il salame?

La prima apparizione di un insaccato risale all'antico Egitto, come riportato sulla tomba Del faraone Ramsete terzo. L'insaccato non ha un inventore, ma la prima descrizione di salame risale all'Odissea di Omero, settimo secolo A.C., e viene riportata più volte anche nella "lucanica" di Aristofane.