Chi ha inventato il salame?

La prima apparizione di un insaccato risale all'antico Egitto, come riportato sulla tomba Del faraone Ramsete terzo. L'insaccato non ha un inventore, ma la prima descrizione di salame risale all'Odissea di Omero, settimo secolo A.C., e viene riportata più volte anche nella "lucanica" di Aristofane.

---

già nell'antica Roma il maiale imbandiva le tavole dei banchetti patrizi, ma solo nel medioevo con l'arrivo dei Longobardi, l'allevamento del suino conobbe un grande sviluppo. Fu questo popolo nomade e la sua necessità di disporre di un alimento di lunga conservazione a dare i natali al salame.