Chi ha scritto giacinto?

Questo sonetto di Foscolo è uno dei più famosi della raccolta I Sonetti. Fu composto tra il 1802 e il 1803. L'autore parla dell'isola in cui è nato, Zante, collocata nel Mar Ionio e qui chiamata con il nome greco antico, Zacinto.