Chi sono i caldei?

I Caldei (dall'accadico Kaldu, forse dalla protoforma *Kašdu, in siriaco ܟܐܠܕܘ "Kaldo", in ebraico כשֹדים "kasdim", in greco Χαλδαία "Khaldàia/Haldhèa" ) furono un popolo semita, abitante la parte meridionale della Mesopotamia, la cui esistenza è attestata fin dai testi assiri del IX secolo a.C.[1].