Cosa sono i contrari in grammatica?

In semantica un contrario indica una parola che ha il significato opposto ad un'altra e si contrappone alla funzione del sinonimo. Nello specifico si definiscono contrari termini come bianco e nero poiché ammettono elementi intermedi, ossia il termine grigio