Nome sardegna da dove deriva?

Il nome Sardegna deriva dal latino Sardinia, terra, isola dei Sardi.

---

Sull’origine del toponimo Sardegna sono tante le ipotesi. I toponimi precedenti, Icnussa e Sandaliòn derivano dal greco e hanno numerose attestazioni nella letteratura ellenica. Quello latino Sardinia deriverebbe sempre dal greco Sardò, nome di una donna leggendaria che compare nel Timeo di Platone