Quando è nata l' elettricità?

L'elettricità venne scoperta all'incirca 2000 anni fa, ma solo dal XIX secolo si iniziarono ad effettuare esperimenti scientifici su di essa. Nel 600 a.C., il filosofo greco Talete studiò le proprietà dell'ambra (in greco: ἤλεκτρον, “elektron”, da cui deriva il termine “elettricità”).

---

La sua scoperta viene attribuita al filosofo greco Talete di Mileto, il quale osservò che sfregando energicamente un piccolo pezzo di ambra, esso acquisiva la capacità di attrarre piccole particelle. Precisamente, la parola elettricità deriva dal greco “elektron”, che significa “ambra”.