Cosa sono le prove invalsi?

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di informazione, noto come INVALSI, ha il compito di effettuare verifiche periodiche sull’apprendimento degli studenti italiani e migliorare le attività di valutazione del sistema scolastico e delle singole scuole.

---

invalsi è l’acronimo di Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione. Le prove sono state introdotte con la legge 276 del 25/10/2007 e si dividono in diverse prove per la valutazione dell’apprendimento degli scolari della seconda e quinta elementare e della prima e terza media.