Parla mi della filosofia di aristotele?

La logica aristotelica si basava sulla teoria del sillogismo e sull'analisi delle proposizioni. Il ragionamento sillogistico consisteva nell arrivare a conclusioni vere se le premesse erano vere; quindi, era necessario controllare e verificare sempre le premesse da cui aveva inizio il discorso.

---

Il filosofo sosteneva che il fine principale dell'uomo fosse la felicità, la quale non derivava dal piacere, ma dalla coscienza razionale di uno sviluppo della propria specifica essenza nell'ambito delle attività.