Perché nasce il romanticismo?

Il Romanticismo nasce come una reazione sia all'esaltazione della razionalità (tipica dell'Illuminismo) sia al culto della bellezza classica del Neoclassicismo, ai quali contrappone la spiritualità, l'emotività, la fantasia, e soprattutto l'affermazione dei caratteri individuali di ogni artista.