Racconta mi la storia della calabria?

La Calabria, regione del sud Italia bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, è stata abitata fin dalla preistoria e ha subito influenze di varie culture nel corso dei millenni, dando vita a una ricca storia che abbraccia la cultura greca, romana, bizantina, normanna e aragonese.

---

La Calabria nella sua storia ha visto alternarsi numerosi popoli e culture provenienti da tutto il Mediterraneo. La regione fu abitata fin dal Paleolitico, confermato dai ritrovamenti nelle Grotte di Scalea (Torre Talao) e del graffito del Bos primigenius a Papasidero.