Qual è stata la prima opera rappresentata in italia?

La prima opera di cui si ha notizia fu Dafne nel 1598 circa su versi di Ottavio Rinuccini e musica di Jacopo Peri , con brani di Jacopo Corsi, della quale sono pervenute solo alcune musiche. Nel 1600 seguì Euridice, composta dagli stessi autori ed eseguita a Firenze a Palazzo Pitti.