Quale irlanda fa parte dell'unione europea?

L'irlanda è un' isola divisa in due parti. La Repubblica d'Irlanda fa parte dell'unione Europea, mentre la restante parte dell'isola di circa il 15% e chiamata Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito