Che origine ha il lago di bracciano?

Diversamente da come spesso si pensa infatti, il lago di Bracciano non è di origine vulcanica: la sua origine è il risultato dell'azione di numerose faglie e del crollo della parte sommitale di una grande camera magmatica che alimentava i vari vulcani, avvenuto in seguito al suo svuotamento