Quanto tempo ci vuole per il sorgere del sole?

L'alba civile segna l'inizio del crepuscolo civile, che continua fino alla levata del Sole e dura circa 24 minuti, pari al tempo impiegato dalla terra per ruotare di 6°

---

La levata, quindi, dura un solo istante, che corrisponde al momento in cui il bordo superiore dell'astro diviene visibile sopra l'orizzonte. Sembra che nella maggior parte delle regioni popolate, un impiego tra 2 e 5 minuti. In realtà, l'eclittica è il percorso annuale del Sole , non quotidiano