Perché un camion dei pompieri è rosso?

C’è chi ritiene che i primi camion dei pompieri adottarono il rosso, poiché era la vernice più economica. C’è chi afferma che i primi camion dei pompieri furono dipinti di rosso per essere ben visibili in strada, in un momento storico in cui la maggior parte dei veicoli in circolazione erano neri.