Suono del fuoco che brucia?

Il suono del fuoco che scoppietta, o della legna che brucia, viene definito “crepitare”. Tuttavia, lo stesso verbo, crepitare, è riferito anche al rumore della pioggia o della grandine. Esempio: la legna umida crepita nel caminetto, oppure, la pioggia crepita sul lucernario.

---

In italiano la parola usata per definire il rumore che crea il fuoco mentre brucia è crepitio