Rumore marrone a cosa serve?

Il rumore marrone, detto anche rumore browniano o rumore bruno, non deriva dall'inglese brown, ma dal nome del botanico scozzese Robert Brown che nel 1827 scoprì il moto browniano. Il rumore marrone sembra essere un alleato per lo studio, l'insonnia e per l'immediato senso di calma infuso.

---

Ascoltare il suono «marrone» faciliterebbe il sonno ristoratore. Chiamarlo suono colorato è in realtà una licenza poetica che trova spiegazione in determinate frequenze emesse da un rumore di fondo. I più studiati, tra i suoni, sono quelli di colore: bianco, rosa e marrone.