Parla mi della regina calcio mille nove cento quattordici?

La Reggina 1914 S.r.l., comunemente denominata Reggina, è una società calcistica italiana con sede a Reggio Calabria. Fondato nel 1914, attualmente gioca in Serie B e gioca le partite casalinghe allo Stadio Oreste Granillo. Sono soprannominati l'amaranto per i loro colori ufficiali rosso scuro.

---

L'11 Gennaio 1914, grazie ad un gruppo di sessantuno impiegati pubblici, nasce l'Unione Sportiva Reggio Calabria. In quegli anni l'attività calcistica reggina era fortemente radicata, sebbene solo a livello regionale.