Quando sono state inventate le lasagne?

Nonostante si conosca già una sorta di pasticcio di pasta e carne già diffuso all'epoca romana di Apicio, vagamente somigliante alle moderne di lasagne, la prima ricetta ufficiale delle lasagne al pomodoro è del 1881, contenuta nel Principe dei cuochi o la vera cucina napolitana di Francesco Palma.