La data dell' unità d' italia?

La nascita dello Stato italiano coincide con la proclamazione del Regno d'Italia il 17 marzo 1861. La completa unificazione avvenne però solo negli anni seguenti: nel 1866 vennero annessi il Veneto e la provincia di Mantova, nel 1870 il Lazio e nel 1918 il Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia.