Come riconoscere i modi dei verbi?

I modi dei verbi definiscono la modalità ed il tempo in cui si presenza ed è avvenuta un'azione. I modi "finiti" (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) danno informazioni sulla persona; nei modi "indefiniti" (infinito, participio, gerundio) la persona non viene identificata.