Pasta al forno senza besciamella?

Per una pasta al forno senza besciamella puoi usare la mozzarella, avendo cura di tagliarla a dadini e lasciarla scolare per almeno un'ora per eliminare l'acqua, o una crema ottenuta da ricotta e parmigiano reggiano o grana padano, eventualmente con l'aggiunta di poca acqua di cottura della pasta.