Cosa indica il denominatore di una frazione?

Il denominatore di una frazione, in aritmetica, sta ad indicare in quante parti uguali è stata divisa l’unità.

---

In una frazione il denominatore, ovvero il numero posto in basso, indica in quante parti viene diviso il numero posto in alto ( il numeratore ) e rappresenta l unità dato che se i due numeri coincidono il valore è 1.