Chi sono gli astensionisti?

gli astensionisti sono coloro che, nel corso di un'attività che generalmente prevede la partecipazione personale, scelgono di astenersi, in sostanza di non partecipare. In genere il termine è riferito alle votazioni, per identificare coloro che scelgono di non esprimere il proprio voto

---

L'astensionismo è il fenomeno per cui, in una votazione (ad esempio in occasione di referendum o elezioni), le persone aventi diritto di voto non esprimono il proprio voto