Quanti sono i pentamini?

I pentamini sono 5 quadrati identici. Un gioco che piace moltissimo ai bambini, specie se utilizzati per sfide geometriche, per la realizzazione di figure o per alcune attività di costruzione. Alle edizioni passate della Festa della Matematica, erano una delle attività che andava per la maggiore.

---

Un pentamino (dal greco πέντε, cinque) è un polimino composto di cinque quadrati identici, connessi tra di loro lungo dei lati. Esistono dodici diversi pentamini, convenzionalmente chiamati con le lettere dell'alfabeto a cui assomigliano.