Che cos'è la coniugazione?

La ➔flessione delle forme verbali è detta coniugazione. La coniugazione è, quindi, il complesso delle forme che il verbo può assumere per esprimere il tempo, il modo, il numero, la persona, la diatesi. Nella lingua italiana esistono tre coniugazioni verbali.

---

La coniugazione è un sostantivo femminile. L'insieme delle forme del verbo, secondo modi, tempi e persone che, nei casi normali, si presuppongono e si derivano reciprocamente in modo automatico. Diversamente in biologia, risulta essere l'accoppiamento sessuale o copulazione.